Skip navigation.
Home
L'angolo italiano della Caverna

Gahreesen

| | |

Testo originale

Copertina del quaderno di GahreesenPost-it sulla copertina:
Simpson,

Non parlare della fortezza superiore nel tuo rapporto su Gahreesen. Non voglio gente che giri per Teledahn cercando quella stramba pietra di collegamento.

- Sharper

Autore: Simpson (trascritto da registratore vocale)

Era: Gahreesen

Data: 12/11/2001-04/06/02 Diversi viaggi

Okay, una cosa sembra immediatamente ovvia: questo posto è stato costruito per ragioni di sicurezza. Nessuno poteva scrivere un collegamento a questo luogo, o a quello successivo. Era ovviamente una struttura dei Mantenitori di qualche tipo e non sembra che fosse destinata a tutti i membri della Gilda. Con questo intendo che era limitata ai membri di rango più alto.
Non ho idea di come scrissero il primo collegamento qui. Probabilmente mentre era ancora in costruzione. Sembra ovvio che non succederà più, a meno non accada qualcosa di eccezionale a questo posto.
Devo dire che Kodama ha una teoria riguardo l’Era, e finora è rimasta in piedi. Può essere stata una specie di "forza speciale" dei Mantenitori. Iniziata tardi, a metà degli 8000. Divenne una specie di sezione di ricerca e sviluppo per la Gilda dei Mantenitori. Non lo so, comunque valeva la pena menzionarla. Ci sono varie citazioni di gruppi simili in altri documenti che Kodama ha trovato, o almeno visionato.

Entrata

Per cominciare, scommetterei che nessuno tranne un alto ufficiale del governo o simili sia mai entrato qui. E` una mia ipotesi ma sembra verosimile. Non penso che nessun compagno di scuola o fidanzata sia mai passato di qui per far visita a un loro amico Mantenitore. Il libro di collegamento che abbiamo trovato era molto all’interno della Gilda dei Mantenitori. Sono sicuro che era ben custodito a suo tempo.
Si vede subito che l'entrata era estremamente sicura. Muri spessi, una sola porta, una finestra alta (e un cecchino, forse). Se anche riesci a entrare con una bomba o cose del genere, non causeresti danni di rilievo.

Adoro il simbolo dei Conservatori sul pavimento e ovunque si guardi. Come se potessi scordarmi e chiedermi dove sono.

Sala d’aspetto

Allora, i visitatori erano condotti in questa piccola sala d’aspetto. C’è una finestra su un lato, sembra quasi una biglietteria. Forse per consegnare armi o beni non consentiti. Forse libri. Sono sicuro che non volessero libri qui dentro.

Sì, sembra principalmente per i libri. C’è un’altra biglietteria dall’altro lato, anche se questa sembra diversa. Sono sicuro che quelle dall'altro lato sono gabbie per scarabei. Scarabei che cercavano inchiostro. Qualcuno mi aveva giusto detto che questi insetti sono menzionati in molti documenti. Non saresti andato oltre questa stanza con un libro.

Anche le porte non erano mai aperte allo stesso tempo. Così, anche se riuscissi a uscire dall’entrata, non riusciresti comunque a oltrepassare queste porte enormi e uscire dalla sala d'attesa.

Anticamera

Sembra che l’anticamera corresse lungo tutta la circonferenza dell’edificio. Ci sono molte stanze; cercherò di controllarle una a una. La prima è un ascensore. Però sembra condurre solo in basso. Mi chiedo se sia sempre stato così. Altra sicurezza, immagino. Una volta entrato nell’anticamera non c’è ancora alcun posto dove andare, sempre che loro non volessero altrimenti.

Armadi

Sono portato a pensare che ogni libro che veniva portato in quest’Era era custodito negli armadi. Immagino che anche alcuni dei lavoratori qui, o i visitatori più frequenti, vi custodissero degli equipaggiamenti, ma potrei sbagliarmi. Sembra inoltre che vi custodissero attrezzature dei Mantenitori; marcatori, elmetti, ecc. Sembrano un po’ fuori luogo, sinceramente.

KI

OK, adesso le cose diventano più chiare. Ho avuto una lunga chiacchierata con Laxman e ho cercato tra vari documenti che aveva Nick giù in città. Sembra che quella che sto vedendo adesso non fosse la condizione originale.

Il KI fu un grande sviluppo non solo per la Gilda, ma apparentemente per tutti i cittadini. Pare proprio che stessero cominciando a distribuire i KI poco prima della caduta. Ottimo tempismo.

Sembra quindi che abbiano fatto alcune modifiche per semplificare le cose alle masse di visitatori che sarebbero arrivate per prendere i KI. Pare che la mia piccola analogia sulle fidanzate fosse completamente sbagliata. Fidanzate e altri avrebbero cominciato ad arrivare qui, almeno nelle sezioni aperte. Kodama mi ha corretto; abbiamo infatti trovato molti libri nei quartieri, oltre al libro custodito dei Mantenitori di cui parlavo prima. Ops.

Quindi, i visitatori entrano, passano tra le porte, gli scarabei controllano se hanno libri, e procedono nell'anticamera fino alla stanza dei KI. Prendi un KI e ti colleghi altrove. Vi erano probabilmente guardie presso l'ascensore in salita, che è proprio dietro a questa stanza. Se qualcuno avesse in effetti portato qualche oggetto illegale, poteva recuperarlo dall’altro lato della stanza degli armadi e quindi tornare a casa col suo KI nuovo di pacca.

Spiega anche perché tutto quell'armamentario dei Mantenitori fosse nella stanza degli armadi. Probabilmente era una specie di vetrina per i visitatori. Per impressionarli.

Magazzino

C’è una certa quantità di beni qui, che sono sicuro non sia stata vista dalla maggior parte dei visitatori. C'è un brutto crollo dal piano superiore, anche se Engberg dice che strutturalmente il luogo è a posto. Farà presto delle ispezioni più dettagliate.

Sembra che la maggior parte di queste casse sia piena di equipaggiamento per la manutenzione dei KI come anche di vari pezzi di ricambio, ecc. Non so, Laxman dovrà ispezionare bene questo posto. Sono sicuro che gli piacerà molto esaminare tutta questa roba. Nulla che riuscirei a comprendere.

Gabbie degli scarafaggi

Crollo molto opportuno. Non so come si potrebbe entrare dalle gabbie degli scarabei senza. Non ho idea di come facessero. Un collegamento, forse. Comunque le gabbie erano molto probabilmente per gli scarabei. Vi sono dei simboli davanti e un po' di resti nelle gabbie più sporche. Dovremo pulirle. Mi chiedo quando siano morti.

Parlando di accesso, ho un’altra domanda. Come arrivavano al secondo piano? Gli ascensori saltano il piano di mezzo. Altra sicurezza, direi.

Secondo piano

La distruzione era un po' più sostanziale di quel che pensavo. Sembra che abbia spaccato anche una parte del muro esterno. Penso che me ne andrò di qui finché non torna Engberg.

E` passato qualche giorno, ma sono tornato. Non sono un esperto quindi dovrò fidarmi di Engberg. Ma... Lui dice che tutta questa roba è tra le costruzioni più soide e massicce che abbia mai visto. E` sicuro, dice. Se muoio qui, e qualcuno recupera questa registrazione, fategli causa per me.

Il secondo piano assomiglia al primo; un'anticamera esterna e numerose stanze. Devo ricordare che probabilmente pochissime persone sono passate di qui. Non c'è accesso con ascensori, scale o quant’altro. Devo supporre che ci si arrivasse per mezzo di un Libro di Collegamento che è probabilmente da qualche parte nella città. Suppongo che ci potesse essere un modo per fermare l’ascensore al secondo piano, ma ne dubito. Comunque, questo piano era estremamente sicuro; penso che ci si arrivasse solo con un libro.

Quartieri delle guardie

A fianco della stanza d’osservazione - almeno, suppongo servisse a quello - c’è quello che sembra un quartiere delle guardie. Sembra che stessero qui molto a lungo. Ci sono letti qui e anche divani. Credo che questi ragazzi stessero alla finestra/posto di guardia quando entravano i visitatori.

Armadi delle guardie

Altri armadi, simili a quelli al piano inferiore, anche se questi contengono equipaggiamento pesante. Sono sicuro che Watson vorrà vedere questa roba e custodirla per bene. Infatti, non starò neanche a descriverla nei dettagli qui. Laxman potrà scrivere di questa roba in una relazione successiva. Dirò solo che non sapevo che i D’ni avessero questo tipo di tecnologia.

Sala macchine

Adesso capisco perché questo piano era così sicuro. Sembra che tutta l'energia della struttura derivi da qui. Costruzione stupefacente. Sembra che l’intero edificio fosse alimentato da una qualche sorgente sotterranea che lo faceva girare. Hanno anche costruito un ingranaggio che si aggrappa con i denti al terreno esterno e fornisce3 una sorgente d’energia. Direi proprio che hanno preso due piccioni giganti con una fava. Fantastico.

L’alimentazione sembra piuttosto complicata. Sembra che ci fossero comunque occasioni in cui veniva staccata la corrente, e c'erano ovviamente dei comandi per farlo, per poi riavviarla. Sto salendo in cima.

Cima

Wow. Pensavo che questo edificio fosse grande. La costruzione principale è assolutamente enorme. E rotante per giunta. Sono sopraffatto dal lavoro speso in questo posto solo per la sicurezza. E` ovunque. E` quasi comico pensare a ufficiali governativi che camminano sui miei stessi passi. Stupefacente.

Per arrivare dall’altra parte, sembra che fosse necessario attraversare il ponte verso il picco roccioso. Il primo posto da quando siamo arrivati sul quale è possibile stabilire un collegamento. E non è grande. E c’è una struttura massiccia proprio qui di fronte se anche ci provassi. E` divertente immaginare un esercito che invade questo posto. Tutti ammucchiati su questa roccia aspettando che i ponti ruotino-Ma che? Mio Dio...

Le creature. Questi cosi sembrano usciti da un film dell’orrore. Sono stato qui su per un po' e non li vedo spesso, ma quando li vedo mi spaventano a morte. Comincio a comprendere meglio la funzione delle barriere e delle strutture. Forse alcune erano state concepite più per tenere fuori le creature che non per contenere i visitatori. Non avventurarti nei boschi se non hai un grosso fucile.

Un altro ponte, per raggiungere l’edificio principale. Ancora sicurezza. La piattaforma tra le due strutture sembra essersi erosa. Un tempo attraversare i ponti era probabilmente una misura per garantire che gruppi non troppo grossi raggiungessero la costruzione principale uno per volta, ma scommetto che era molto più facile di quanto lo sia ora. L’erosione della piattaforma ha reso il tutto più difficoltoso. Credo che i Mantenitori l'apprezzerebbero ancora di più nelle condizioni attuali.

Ingressino

Non sono sicuro di come chiamare queste stanze,ma mi ricordano un ingressino, quindi le chiamerò così. Non c’è molto qui. Sembra che dopo ogni ponte ci sia una di queste stanze, con un altro gruppo di porte, ecc. Non sembra esserci stata alcuna decompressione o decontaminazione. Sembra veramente non essere niente di più che un altro pretesto per piazzare delle porte. Un’altra misura di sicurezza.

Centro di allenamento

Stavo per esaminare ogni stanza in dettaglio ma, dopo aver dato un'occhiata veloce, credo invece che inizierò con una visione generale.

Ci sono tre tipi di stanze nell’edificio, due per ogni tipo. C’è una sala di controllo, una viola e una gialla, una vetrina, una viola e una gialla, e una sala conferenze. Sebbene queste non siano colorate, credo ce ne sia una per ogni squadra.

The entire building seems to be centered on the massive wall in the middle. The
L’intero edificio sembra essere incentrato sul massiccio muro centrale. Le sale di controllo gestivano il muro, le vetrine mostravano le uniformi che erano indossate sul muro (credo) e le sale conferenze permettevano agli ospiti governativi e agli alti ufficiali di discutere di coloro che si allenavano sul muro. Vediamo.

Allora, prima le sale di controllo.

Sale di controllo

Non mi addentrerò sui controlli del muro in questo documento. Lo farà Laxman un altro giorno. A ogni modo questo pannello controlla ovviamente il muro. Il muro era usato per allenarsi e per testare le diverse tute. Credo che la stanza centrale possa diventare rovente, o gelida, o riempirsi di fumo, o quant'altro, molto rapidamente. Era una gara a chi arrivava in cima più in fretta. Le squadre piazzavano gli ostacoli e i membri gareggiavano.

C’è un tunnel laterale che da accesso alle vetrine dalla sala di controllo.

Vetrine

Non sono sicuro che fossero originariamente delle vetrine, o forse sì. Comunque ci sono alcune vecchie tute dei Mantenitori qui. C’è anche l’ultimo modello di tuta (o pelle) qua dentro. Dovrei anche dire che il macchinario per indossare l'ultimo tipo di tuta dei Mantenitori è qui.

Adesso che abbiamo avuto un po’ di tempo per guardarla bene, è incredibile. Stiamo parlando di una tuta che è come una seconda pelle, che aveva abilità di collegamento ecc. incorporate. Molto hi-tech, per una tuta dei Mantenitori. Davvero impressionante. Un Mantenitore scendeva sullo scivolo e mentre viaggiava verso la stanza interna/il muro gli veniva collocata addosso la tuta. Sto implorando di poter provare questa cosa ma il DRC insiste che nessuno deve farlo. Laxman ha già qualcuno che se ne sta occupando, tentando di capirne di più. Sarò il primo quando ci riescono.

Penso che queste stanze possano essere praticamente descritte come gli spogliatoi delle squadre.

Sale conferenze

Immagino che queste stanze fossero dove i pezzi grossi sedevano a discutere dei loro Mantenitori. Ovviamente sono predisposte per osservare il muro e ci sono schermi che mostrano i percorsi costruiti e "giocati" sul muro. Non lo sapremo mai, ma posso immaginare i Maestri di Gilda sedere qui ad osservare i loro uomini competere, preparandosi a spedirli in una qualche Era con sfere di fuoco radioattive per vedere se le loro nuove tute resistono agli elementi.

Upper Portions - I'm not going up now but we do know the upper portions were used as prison cells. Typical D'ni technology – they had a single Linking Book that went to all the cells. Since the building was always rotating, a very complicated linking apparatus and timing mechanism was associated with the Book. The timing of the link would determine which cell the person linked into. Apparently, it was very tight.

Sezioni superiori

Non ci andrò subito, ma sappiamo che le sezioni superiori erano usate come celle. Tipica tecnologia D’ni - avevano un singolo Libro di Collegamento che conduceva a tutte le celle. Siccome l’edificio ruotava sempre, un complicatissimo sistema di collegamento e sincronizzazione era associato al Libro. Il momento in cui veniva effettuato il collegamento determinava la cella di destinazione. Sembra che il tempismo fosse serrato.

A proposito di collegamenti. L’intero edificio ruota. Sembra che la maggior parte dei visitatori percorresse la strada dal pozzo, anche se c’erano Libri diretti proprio a questo edificio. Dovevano esserci. Sembra anche che molti usassero il sistema di sincronizzazione per collegarsi a stanze specifiche. Sembra proprio una nuova caratteristica progettata e costruita da questa gente. Una delle tante, ne sono sicuro.

Mi chiedo dove si trovasseri i laboratori di ricerca principali. Ancora meglio, dove dormivano e mangiavano tutti?


Note on cover:
Simpson,

Don't mention anything about the upper fortress in your Gahreesen report. I don't want people wandering all over Teledahn looking for that weird link stone.

- Sharper

Author: Simpson (transcribed from voice recorder)

Age: Gahreesen

Date: 11/12/2001-06/04/02 Multiple trips

Okay, one things seems immediately obvious; this place was built for security. No one could write a link anywhere in this place, or the next. It was obviously a Maintainer facility of some kind and it doesn't seem that it was for general Guild Members. By that, I mean it was limited to at least the higher-ranking members.

As to how they got the first link written here I don't know. Probably while it was under construction. It does see pretty obvious that it's not going to happen again, unless something major happens to this place.

I should say that Kodama has some theories about the Age that have held up so far. May have been a "special forces" of a sort for the Maintainers. Started later, mid-8000. Became somewhat of a research and development arm for the Maintainer's Guild. I don't know, worth mentioning though. There are quite a few mentions of such groups in other docs Kodama has found, or at least seen.

Entrance - To begin with, I'd wager that no one other than a high-ranking government official or similar ever even made it to this room. That's just my guess but it seems pretty sound. I don't think any school buddies or girlfriends dropped by to see their maintainer friend. The linking book we found was deep within the Maintainer Guild I'm sure it was well guarded in it's day.

You can see right off the bat the entrance was extremely secure. Thick walls, one door, a high window (sniper, maybe). If you manage to get in with a bomb or something, it's not going to do and noticeable damage.

I love the Maintainer symbol on the floor and everywhere else you look. As though I might forget and wonder where I am.

Waiting Room - So, visitors are escorted into this little waiting room. There's a window on one side looks almost like a ticket window. Maybe turn in weapons or goods that aren't allowed. Maybe books. I'm sure they didn't want books in here.

Yeah, looks like mainly for books. There is another ticket window on the other side although this one looks different. I'm pretty sure those are beetle cages on the other side Beetles that sought out ink. Somebody was just telling me there are all kinds of references to them in other docs. You didn't make it past this room with a book.

As well the doors never open at the same time. So, even if somehow you make it out of the entrance room, you're still not going to make it past these mammoth doors out of the waiting area.

Halls - Looks like the hall ran along the entire circumference of the building. There are plenty of rooms; I'll just try to hit them one at a time. First, is an elevator though. However looks like it's only down. Wonder if it was always that way? More security I guess. Once you've made it into the halls, there is still nowhere to go, at least if they didn't want you going anywhere.

Lockers - I would think that any books that were brought to the Age were kept in lockers. I'd imagine that some of the workers here or frequent visitors also kept some equipment, but I could be wrong on that. Looks like they kept some maintainer gear as well; markers, helmets, etc… Seems a little out of place, honestly.

KI's - OK, thing are becoming a little more clear now. Just had a long chat with Laxman and researched some different docs over in the city that Nick had. Looks like the current condition I'm seeing was not the original condition.

The KI was a major development not just for the Guild, but also apparently for all citizens. Turns out they were just starting to hand out the KI's to the public around the time of the fall. Nice timing.

So it looks like they have done some renovations in order to facilitate the mass amount of visitors that would be coming in order retrieve KI's. Turns out my little girlfriend analogy was pretty much completely wrong. Girlfriends and more were going to start coming here, at least to the open sections. Kodama corrected me; we've actually found multiple books in the neighborhoods, as well as the guarded Maintainer Book I mentioned earlier. Whoops.

So, visitors come in, walk through the doors, beetles check for books, and they walk down the hall into the KI room. Get a KI and link out. Guards were probably at the up elevator, which is just behind this room. If they did happen to bring any illegal items, they get them back from the other side of the locker room and off they go back home with their new shiny KI.

Makes more sense as to why the Maintainer paraphernalia was in the locker rooms too. Probably a little display type thing for all the visitors. Impress them.

Warehouse - Quite a bit of goodies in here, all of which I'm sure most visitors never saw. Pretty bad cave-in from the floor above, although Engberg says structurally the place is alright. He's doing more detailed inspections soon.

Looks like most of these crates are filled with KI maintenance-type equipment as well as a variety of spare parts, etc…I don't know Laxman will have to give this place a good inspection. I'm sure he'll love going through it all, Beyond me, I know that.

Beetle Cages - Convenient cave-in. Not sure how on is supposed to get in the beetle cages without it. No idea how they did it. Link, maybe. Regardless, pretty positive the cages were for beetles. Symbols on the front and quite a bit of remnants in some of the dirtier cages. We'll have to clean those up. Wonder when they all died.

Speaking of access, another question. How'd they get to the second floor? Elevators skip the middle floor. More security, I suppose.

Second Floor - Destruction was a little more substantial that I thought. Looks like it tore out a section of the outer wall even. I'm going to get out of here until Engberg can come back again.

Been a few days, but I'm back. I'm no expert so I guess I have to trust Engberg. But… He says this whole thing is one of the most solid heavy pieces of construction he's ever seen. It's safe, he assures me. If I die here, and someone retrieves this recording, please sue him for me.

Second floor looks similar to the first; outer hall and a number of rooms. Have to remember that very few people probably ever walked these halls. There is no access via elevators, stairs, anything to get here. I assume it had to be done via a Linking Book which is probably somewhere in the city. I suppose there could be a way to stop those elevators on the middle floor but I doubt it. Regardless, this floor was extremely secure; book access only I'm guessing.

Guard Lounge - Next to the observation room – at least that's what I assume it was – is what looks like a guard lounge. Looks like they stayed here for long amounts of time. There are beds in here as well couches. I assume these guys manned the window/observation post while visitor were coming in.

Guard Lockers - More lockers, similar to the set downstairs although these are manned with heavy equipment. I'm sure Watson will want to see this stuff and keep it locked up well. In fact I'm not even going to go into detail about it here. Laxman can write about this stuff in a later report. I will say I didn't know the D'ni had these kinds of technology.

Gear Room - Now I see why this floor was so secure. Looks like the whole power structure for this building is here. Amazing construction. The entire building looks to have been powered by some underground water source that caused it to turn. They implemented a gear that would grab on to teeth in the ground outside, and provide them a power source as well. Talk about killing two giant birds with one stone. Pretty amazing.

Power looks somewhat complicated. Seems as though there were at least occasions that power was turned off, as there are obviously controls to do that, and then start it again. I'm heading to the top.

The Top - Wow. I though this building was big. The main portion is absolutely giant. And rotating too of course. I'm overcome with the amount of work put in to this place just for security. It's everywhere. Almost comical picturing government officials walking the same paths I am. Amazing.

To get to the other side, looks like one had to walk across the bridge to the rock pinnacle. The first place since we've arrived we're able to save a link. And it's not big. And there's a massive structure facing you if you did. Pretty funny to try and picture any army invading. All of them bunched up on this stone waiting for these bridges to rotate—What the? My gosh…

The creatures. These things are something out of a horror movie. I've been up here a little while and I don't see them often but when I do they are scaring me to death. I'm beginning to understand the fences and structures a little better. Perhaps some of them were designed to keep creatures out more than keep visitors in. Don't hang out in these woods, unless you have a big gun.

Another bridge, to reach the main portion of this place. More security. I will say that the platform between the bridges seems to have eroded. At one time, crossing the bridges was probably a security feature to ensure manageable groups would approach the larger building, one at a time but I would wager it was still a lot easier than it is now. The erosion to the platform between the bridges has made it a little rougher. I suppose the Maintainers would like it even more in its current condition.

Mud Rooms - I'm not sure what to call these things, but they remind me of mud rooms so I'll call them that. Not much here. Looks like each bridge has a mud room attached to it, with another group of doors, etc… There doesn't seem to be any kind of decompression or decontamination that went on here. Really they seem to be nothing more than another spot for another set of doors. Another secure location.

Training Center - I was going to go through each of the rooms here, but after making a quick overview, I think I'll just start with the entire thing.

There are three types of rooms in the building two of each kind. There is a control room, one purple and one yellow, a display room, one purple and one yellow, and then a conference room. Though these aren't colored, I assume there is one for each "team".

The entire building seems to be centered on the massive wall in the middle. The control rooms control the wall, the display rooms display the uniforms that were worn in the wall (I presume) and the conference rooms, allow the government visitors and high-ranking officials to confer about those training on the wall. See.

So control rooms first.

Control Rooms - I'm not going to go into controls for the wall in this doc. I'll let Laxman do that at some other time. Regardless, the panel here obviously controls the wall. The wall was used for training as well as testing of various suits. I believe the central room can get pretty hot, cold, smoky, or anything else I can imagine, pretty quick. It was a competition – whoever could get to the top the quickest. Teams would set up the obstacles and members would race.

There is a side tunnel that provides access to the display rooms from the control rooms.

Display Rooms - Not sure that these were originally display rooms – or maybe they were. Either way, there are quite a few old Maintainer suits in here. There is also the latest maintainer suit (or skin) here. I guess I should say the machine to put on the latest Maintainer suit is in here.

Now that we've had some time to look a this it's incredible. We're talking about a suit that was skin tight, and had linking abilities etc… built in. Very hi-tech as far as maintainer suits go. Very impressive. A Maintainer would fall down the chute and while "traveling" to the interior room/the wall, the suit would be placed on him. I'm begging to try this thing but DRC is insistent no one does. Laxman already has someone on it, trying to figure out more. I'm first when they do.

I think these rooms could basically be described as team locker rooms.

Conference Rooms - Well I guess these rooms were where the bigwigs sat down and talked about their Maintainers. Obviously they are set-up to watch the wall and there are displays that show the patterns being built, and "played" on the wall. We'll never know but I can see the Guild Masters in here watching their men compete, preparing to send them out to some radioactive fireball Age to see if their new suits can stand the elements.

Upper Portions - I'm not going up now but we do know the upper portions were used as prison cells. Typical D'ni technology – they had a single Linking Book that went to all the cells. Since the building was always rotating, a very complicated linking apparatus and timing mechanism was associated with the Book. The timing of the link would determine which cell the person linked into. Apparently, it was very tight.

Speaking of linking. This entire building is rotating as well. It seem that most visitors came the path from the well, although there were also books directly to this building. There had to be. It seems that many of them also used the timing mechanism to link into specific rooms. Looks like another new feature designed and built by these guys. One of many I'm sure.

I'm just wondering where the main research labs were? Or better yet, where did everyone sleep or eat?