Skip navigation.
Home
L'angolo italiano della Caverna

I giochi di Myst

All'inizio degli anni '90 Elias Zandi, desideroso di far conoscere al mondo la civiltà D'ni ma non volendo svelare ancora la Caverna al pubblico, contattò i figli di un suo amico, che lavoravano nel campo dei videogiochi, per far realizzare loro un adattamento dei diari di Catherine.

I fratelli erano Rand e Robyn Miller, la compagnia era la Cyan, e i giochi erano la saga di MYST:

MYST

MYST fu il primo e capostipite. Uscito nel 1993 per Mac e poi per PC, fu uno dei primi giochi a fare uso estensivo dell'allora nuovissimo supporto CD-ROM e a mostrare, seppure come immagini 2D, complessi scenari costruiti e animati in 3D. MYST inoltre ritornava all'origine delle avventure dove, invece che un personaggio, la storia veniva vissuta direttamente tramite gli occhi del giocatore, che interpretava la parte dello Straniero che trovò per caso il libro di MYST.

La storia di MYST è semplice: dopo aver trovato il Libro di Collegamento per MYST che Atrus perse anni prima nella Fenditura Stellare (al termine del Book of Atrus), siamo trasportati sull'isola di MYST senza possibilità di ritorno, scoprendo che Atrus è sparito, i suoi libri bruciati e i suoi figli prigionieri in due Ere prigione. Sarà nostro dovere, esplorando le Ere di MYST, scoprire la verità sull'accaduto e decidere infine che liberare...

Ere di MYST:

  1. Channelwood
  2. D'ni-K'veer ("Dunny" nel gioco)
  3. Mechanical
  4. MYST
  5. Rime (solo realMYST)
  6. Stoneship
  7. Selenetic

MYST Masterpiece Edition

MME era una riedizione di MYST con supporto di help integrato, suono stereo, alcuni nuovi nodi e immagini a 24 bit. Una versione DVD di MME, compatibile con Windows XP, è stata pubblicata nella collezione MYST 10th Anniversary boxset.

realMYST

Alcuni anni dopo Cyan Worlds pubblicò un remake in 3D di MYST. Alcune differenze notevoli, oltre alla maggiore libertà di movimento, includono: un'Era aggiuntiva (Rime); cicli notte/giorno ed effetti atmosferici in alcune Ere; la tomba di Ti'ana a MYST; e nuovi filmati delle scene con Atrus.

RIVEN: Il seguito di MYST

Atrus è di nuovo libero, ma sua moglie Catherine è prigioniera su Riven e alla mercè di Gehn, il padre di Atrus, che nulla vorrebbe di più che regolare i conti col figlio e ritornare a D'ni; purtroppo l'Era di Riven è instabile, e Atrus non può smettere di scrivere nel Libro di Riven pena la distruzione delle isole.
Sarà compito dello Straniero andare su Riven e tentare l'impossibile: liberare Catherine, imprigionare Gehn e salvare gli abitanti di Riven prima che sia troppo tardi...

Ere di Riven:

  1. D'ni-K'veer (nell'introduzione)
  2. Era 233
  3. Era 234 (solo menzionata)
  4. Fenditura Stellare
  5. Riven
  6. Tay

Riven DVD

Uscito inizialmente su 5 CD nel 1997, Riven fu pubblicato nuovamente su DVD alcuni anni dopo, con migliori filmati ed animazioni e alcuni bug fix. Una versione di Riven DVD, compatibile con Windows XP, è stata pubblicata nella collezione MYST 10th Anniversary boxset.

Myst III - EXILE

Atrus e Catherine hanno abbandonato MYST, troppo carica di ricordi, e vivono ora a Tomahna con la figlioletta Yeesha. Atrus ci ha invitato a visitare Releeshahn, la nuova Era che ha scritto per i sopravvissuti di D'ni, ma una figura dal passato, intenzionata ad ottenere vendetta su Atrus e sulla sua famiglia, si impossessa del Libro...

Exile fu sviluppato nel 2001 dalla Presto Studios ed è il primo Myst ad abbandonare le schermate statiche per una navigazione a 'bolle' a 360°. Seppure in linea di massima aderente ai diari di Catherine, la canonicità degli eventi nel gioco è incerta.

Ere di Exile:

  1. Amateria
  2. D'ni-Tomahna
  3. Edanna
  4. J'nanin
  5. Narayan
  6. Releeshahn (solo menzionata)
  7. Voltaic

Exile DVD

Una versione di Exile su DVD, compatibile con Windows XP, è stata pubblicata nella collezione MYST 10th Anniversary boxset.

Myst IV - Revelation

E` passata una decina d'anni dagli eventi di Exile, Yeesha ha ormai 12 anni e la vita scorre apparentemente tranquilla a Tomahna. Atrus però ha una rivelazione da farci: Sirrus e Achenar sono vivi e le loro Ere prigione non sono andate perdute.

Revelation fu sviluppato nel 2004 dalla Ubisoft Montreal; la navigazione usa una versione aggiornata delle bolle a 360° e una maggiore interazione con l'ambiente. Seppure in linea di massima aderente ai diari di Catherine, la canonicità degli eventi nel gioco è incerta.

Ere di Revelation:

  1. D'ni-Tomahna
  2. Haven
  3. Serenia
  4. Spire

Myst V - End of Ages

Tomahna è distrutta. Catherine è morta. Atrus se n'è andato. Solo Yeesha, ormai anziana, rimane dove tutto è iniziato, cercando qualcuno che possa ottenere il potere della Tavoletta d'Oro e librerare i Bahro dalla loro prigionia di diecimila anni. Esher, un archivista D'ni scampato alla Caduta, ha però una opinione assai diversa sia di Yeesha che dei Bahro...

Myst V - End of Ages vede nuovamente la Cyan Worlds come sviluppatore dell'ultimo e conclusivo capitolo della saga di Myst e della famiglia di Atrus. Uscito nel settembre del 2005, è apparentemente ispirato ad eventi avvenuti nella Caverna nel corso di quell'anno.

Ere di End of Ages:

  1. D'ni
  2. Direbo
  3. Laki'ahn
  4. MYST (finale)
  5. Noloben
  6. Releeshahn (finale)
  7. Tahgira
  8. Todelmer