Skip navigation.
Home
L'angolo italiano della Caverna

Le Ere e le loro Istanze

Vi confonde il fatto che ci sia una Ae'gura pubblica e una di quartiere? Non vi raccapezzate del fatto che Eder Kemo appare nella vostra Relto ma Eder Delin no? Non capite bene perché la vostra Gahreesen è diversa da quella nel Quartiere? Ecco una breve spiegazione delle Istanze delle Ere e delle loro peculiarità...

Nel corso del Viaggio vi sarete accorti che i Libri nella vostra Relto portano alle stesse Ere dei vostri amici, ma ciò che accade nella vostra Era non si riflette in quella degli altri. Allora è la stessa Era, o un'altra? Un po' di entrambe le cose.

Nella vastità degli universi che i D'ni chiamavano il Grande Albero delle Possibilità, possiamo vedere ogni Era come in realtà un ramo - tutte le Ere che corrispondono alla descrizione e alle osservazioni iniziali. Ognuna di queste Ere, di numero quasi infinito e praticamente uguali in tutto e per tutto tranne che per impercettibili differente, è definita come una Istanza.

Yeesha, come dimostrato dal Libro di Relto, ha acquisito il potere di creare o modificare i collegamenti perché portino ad una Istanza ben precisa, che rifletta i cambiamenti adottati nell'Era "originale" per certe cose e dipenda invece dalle nostre scelte per altre.

In particolare, ci sono quattro tipi diversi di Istanze a cui possiamo avere accesso:

  1. Istanze Globali
  2. Istanze Private
  3. Istanze di Quartiere
  4. Istanze Pubbliche

Per segnalare il comportamento speciale dei Libri (o delle Pietre Bahro), Yeesha vi ha anche apposto due simboli:

  1. Il mandala di Yeesha sotto il pannello di collegamento indica che una copia del collegamento apparirà nella Libreria a Relto
  2. Il simbolo delle due mani indicherà che il collegamento deve essere manualmente condiviso, altrimenti ogni utilizzatore arriverà in una Istanza differente

Istanze Globali

Le istanze globali sono uguali per tutti, indipendentemente da dove sono situate e come ci si collega. Al momento l'unica istanza realmente globale a cui abbiamo accesso è la Città Pubblica raggiungibile dal Nexus.

I Collegamenti che conducono a queste istanze non appaiono nella libreria a Relto e sono condivisi in automatico (tutti i libri per la Città pubblica conducono alla stessa Ae'gura).

Istanze Private

Visto che certi segmenti del Viaggio non sono ripetibili (ad esempio, distruggere le rocce a Teledahn) Yeesha ha fornito ognuno di noi con una Istanza privata di alcune Ere, di modo che ognuno di noi potesse fare esperienza del Viaggio nella sua interezza.

Queste Ere riflettono globalmente alcuni cambiamenti apportati dal DRC o da altri personaggi (ad esempio, se Laxman attiva il Muro a Gahreesen, tutte le Gahreesen private avranno il muro attivato) ma, per il resto, i cambiamenti in esse dipendono solo dalle nostre azioni.

I Collegamenti che conducono a queste istanze appaiono nella libreria a Relto e sono condivisibili.

E` possibile "eliminare" (in realtà viene eliminato solo il collegamento) un'Istanza privata semplicemente cancellando il Libro a Relto e collegandovisi di nuovo tramite un Libro con il simbolo di Yeesha. Le persone che hanno un invito a queste istanze manterranno il collegamento nel loro Nexus.

Presumibilmente, tutte le Ere che non richiedono strettamente più di una persona per essere "risolte" saranno private.

Istanze solitarie

Alcune Ere private, come la Fessura (Cleft) e il Nexus, non possono essere eliminate e non sono condivisibili con nessun altro (possono soltanto essere visitate da soli).

I collegamenti al Quartiere di Bevin si comportano per certi versi come i collegamenti per le Istanze private.

Essi infatti conducono alla 'vera' D'ni (istanza globale), ma la Bevin di destinazione è quella specifica della persona che usa o condivide il Libro; inoltre, la destinazione si modifica se si cambia Quartiere di appartenenza.

I Collegamenti a Bevin appaiono nella libreria a Relto nel libro del Quartiere e sono condivisibili.

Istanze di Quartiere

Yeesha ha fornito ai Quartieri una istanza speciale della Città (e di altre zone di D'ni, come il Grande Zero), accessibile solo ai membri del Quartiere stesso e a nessun altro. Come sopra, a parte alcuni cambiamenti globali, ogni modifica apportata a queste Ere vale solo per i membri del Quartiere stesso.

I Collegamenti che conducono a queste istanze appaiono nella libreria a Relto nel libro della Città (quello con il simbolo della mano aperta) e non sono condivisibili.

Cambiando Quartiere di appartenenza, tutti i collegamenti relativi nella Libreria di Relto saranno trasferiti al nuovo Quartiere.

Istanze Pubbliche

Le Istanze pubbliche sono quelle come Delin/Tsogahl, o la Gahreesen 'chiusa' nei quartieri. Queste istanze hanno solitamente uno scope legato all'Era in cui si trova il collegamento, ossia la Tsogahl del Quartiere A è pubblica, ma è comunque un'altra Tsogahl rispetto a quella del Quartiere B.

I Collegamenti che conducono a queste istanze non appaiono nella libreria a Relto e sono automaticamente condivise nei limiti dello scope (bisogna usare lo stesso Libro per arrivare nella medesima istanza).

Al momento in queste Ere non ci sono Viaggi, oppure questi si resettano automaticamente dopo un determinato tempo.