Skip navigation.
Home
L'angolo italiano della Caverna

Guida al KI

Il KI è uno strumento complesso di cui esistono svariati modelli, ognuno con diverse funzionalità e livelli di accesso. Questo documento prende in esame il KI distribuito dal DRC agli esploratori al momento della chiusura nel 2004; non è valido per altri modelli, come quello distribuito durante l'assenza del DRC.

Le sue funzioni principali sono:

  • Creazione di pagine di diario o annotazioni
  • Scattare foto
  • Sapere quando sono in linea e dove sono gli altri esploratori
  • Comunicare con gli esploratori
  • Invio di file ad altri esploratori o dispositivi (KImail)
  • Accedere al Nexus
  • Interfaccia con il Grande Zero (marker games / quest) e altri macchinari

PULSANTI E INDICATORI DEL KI

Immagine del KI con spiegazione dei pulsanti

Per accendere il KI è necessario premere su di esso; questo attiverà l'interfaccia del KI, dotata di diversi pulsanti e indicatori. In alternativa è possibile usare il tasto F2, che cicla tra vari stati: KI spento, KI acceso, e grande KI.

Il tasto centrale a forma di libro (o F6) permette di comporre una pagina di diario e di darle un nome; allo stesso modo il tasto circolare sopra di esso (F5) permette di scattare una foto e di titolarla.

Il marcatore nel riguadro di sinistra indica il collegamento con il Grande Zero.Quando lampeggia, il collegamento è assente o limitato; se lampeggia di rosso e suona siamo in prossimità di un marcatore; si presume che smetterà di lampeggiare quando il sistema di coordinate (KIPS) sarà attivo.
Nelle missioni di accesso al Grande Zero, premere questo pulsante consente di raccogliere un marcatore.

Il proiettore olografico in alto a destra accende o spegne il grande KI.
Il tasto in centro a destra attiva o disattiva gli altoparlanti.
L'indicatore circolare in basso a destra indica se la chat testuale è indirizzata ad un gruppo di persone (una stella di puntini) o ad una persona singola (un solo puntino).

Le venticinque 'tacche' che circondano il KI indicano il numero di marcatori da raccogliere, o già raccolti, nel corso di una missione.

Infine, il piccolo tasto in basso spegne l'interfaccia del KI.

CHAT

Per comunicare con qualcuno basta, molto semplicemente, selezionare il destinatario (o i destinatari) nella lista dei contatti in linea, scrivere il testo che si vuole inviare e premere invio.

La lista dei contatti in linea appare sulla sinistra ed è così suddivisa:

  • Age players - gli esploratori che si trovano con te all'interno dell'Era
  • Buddies - I tuoi amici e contatti personali in linea
  • Neighbors - gli abitanti del tuo quartiere attualmente in linea

Una persona è "in linea" quando il suo KI è nel raggio di comunicazione del Grande Zero di quell'Era. Le persone sulla superficie della Terra appariranno molto probabilmente come "non in linea", ad eccezione dei pressi del vulcano.

Le liste possono essere espanse o chiuse premendo sul pulsante triangolare a sinistra del nome. Selezionando un nome da una delle tre liste si invierà un messaggio privato a quella persona; selezionando una delle tre liste il messaggio verrà invece inviato a tutti quelli nella lista.

La lista contatti svanisce dopo un certo periodo di inattività. Per riportarla in evidenza, premere il tasto F2.

Per inviare un messaggio a qualcuno che non è nella nostra lista possiamo digitare il seguente comando:
/p NumeroDiKI Il messaggio che vogliamo mandare

(E` possibile sostituire il numero di KI con il nome della persona se questa è in una delle nostre liste)

Per rispondere all'ultimo messaggio privato ricevuto possiamo usare il comando:
/reply Il messaggio che vogliamo mandare

Infine, il tasto TAB permette di inviare un messaggio vocale agli esploratori che si trovano in nostra prossimità (il cui nome nella lista è compreso tra i simboli > e <).

Spiegheremo più avanti come inserire persone nella lista contatti.

GRANDE KI

Aprendo il grande KI ci si trova di fronte ad una schermata olografica informativa; il DRC sconsiglia di camminare durante l'uso del grande KI.

In alto a destra sono elencate le coordinate del Grande Zero (se attivo) e, sotto di esse, il nome dell'Era in cui ci si trova. Notare che le Ere nel KI non sempre sono vere e proprie Ere: varie zone di D'ni (es. i Quartieri, Ae'gura, il Grande Zero ecc.) vengono elencate con nomi diversi pur essendo tecnicamente nella stessa Era.

In basso possiamo leggere, nell'ordine, il nostro nome, il nostro numero di KI (o ID) e il quartiere di cui siamo parte.

La parte centrale è composta di due pannelli, il primo dei quali contrassegnato da tre simboli: una tastiera, un uomo stilizzato e degli ingranaggi. Questi attivano nell'ordine le funzioni di archivio/trasferimento messaggi, le opzioni di accesso ai contatti e le impostazioni del KI e del Quartiere.

1) ARCHIVIO e TRASFERIMENTO (KImail) Icona delle impostazioni

Ogni oggetto creato dal nostro KI viene catalogato sotto il nome dell'Era o del luogo in cui è stato composto; l'elenco delle Ere appare nel pannello sinistro sotto il simbolo della tastiera e si può scorrere usando le freccie sotto di esso. Gli oggetti ricevuti dagli altri o i messaggi del DRC appariranno nella cartella "Incoming".

Selezionando una cartella, il pannello di destra mostrerà un elenco degli oggetti contenuti; per aprire un oggetto basta cliccare su di esso.

Icona della freccia

Quando un oggetto è aperto è possibile modificarlo, spostarlo, trasferirlo o cancellarlo. Per modificare un testo o una impostazione, cliccare su di essa e poi inserire il nuovo valore. Premendo la freccia a destra di una delle Ere nel pannello di sinistra possiamo spostare l'oggetto nella cartella corrispondente. Per cancellare l'oggetto dobbiamo invece premere il simbolo D'ni sulla destra (il numero 'zero'); prima dell'eliminazione ci verrà chiesta una conferma.

Il trasferimento di un oggetto funziona quasi come la chat, con la differenza che possiamo effettuare il trasferimento solo ad una persona singola e non ad un gruppo. Il nome della persona scelta, selezionato tra i contatti in linea o non in linea, apparirà nella casella sopra i tre simboli; a questo punto, una volta aperto un oggetto, potremo trasferirlo premendo la freccia a fianco del nome.

Alcuni proiettori olografici possono ricevere foto ed immagini dagli esploratori; in questo caso apparirà una quarta lista tra i vostri contatti in linea con il nome del proiettore al suo interno. I proiettori possono contenere un massimo di 5 oggetti; quando ricevono un nuovo oggetto, quello più vecchio viene eliminato. Non è possibile per ora trasferire oggetti dal proiettore al KI.

Al momento il KI ha una capienza di circa 15 oggetti, ma potrebbe variare.

2) ACCESSO AI CONTATTI Icona dei contatti

Questa sezione è suddivisa in due parti: le liste dei contatti e le liste dei visitatori autorizzati nelle proprie Ere.

Le liste dei contatti sono:
* Age players - le persone attualmente nell'Era
* Buddies - I vostri amici e contatti
* Neighbors - I membri del vostro quartiere
* Recent - le persone che hai incontrato o con cui hai comunicato di recente
* Ignore list - le persone da cui non vuoi ricevere chat o KImail

Schermata dei contatti

Selezionando una delle liste, sarà mostrato nel pannello di destra l'elenco delle persone al suo interno e, se sono online, la loro attuale posizione; gli elenchi sono ordinati, nell'ordine: per connessione; prima lettera maiuscola o minuscola; in ordine alfabetico.

Selezionando una persona, il suo nome apparirà nella casella dei destinatari per la KImail, mentre nel pannello di destra appariranno il suo numero di KI, il suo nome e la sua posizione attuale.
E` possibile spostare una persona selezionata nella lista dei Buddies o nella Ignore list; inoltre, solo per la lista dei Buddies, è possibile aggiungere una persona cliccando su "Add Buddy" e poi inserendone il numero di KI o, se si trova nella stessa Era, semplicemente aggiungendo il suo nome.

Le cartelle sottostanti contengono l'elenco delle persone che hai autorizzato ad entrare in una tua Era. Per autorizzare una persona a venire in una tua Era selezionala da uno degli elenchi e premi la freccia corrispondente all'Era da te scelta. La persona invitata riceverà in KImail un invito a visitare la tua Era, che apparirà nel suo Nexus sotto la voce Private Links; cancellando l'invito, o rimuovendo il nome dalla lista, l'accesso all'Era sarà revocato.

3) IMPOSTAZIONI Icona delle impostazioni

Sotto KI SETTINGS è possibile impostare la dimensione del font utilizzato dalla chat ed il tempo dopo il quale il testo della chat e la lista dei contatti in linea svaniscono dallo schermo del KI.

Sotto NEIGHBORHOOD SETTINGS è possibile dare un nome al proprio Quartiere ed inserire una breve descrizione su di esso; la descrizione apparirà nel Nexus nell'elenco dei link pubblici.

MARCATORI

Quando il Grande Zero è calibrato, è possibile creare dei giochi con i marcatori con il comando /createmarkerfolder o con il tasto F7. Victor Laxman sta ancora lavorando sulla traduzione di questa tecnologia.